Voglio condividere con voi alcune curiosità provenienti da ricerche scientifiche.
commentiamo uno degli studi diventati più conosciuti negli ultimi anni diverse ricerche hanno correlato alcuni geni dell’obesità, ma solo uno ha indagato se ci siano dei geni particolarmente presenti nelle persone più magre. In Estonia c’è una delle banche dati più grandi al mondo sul genoma della popolazione i ricercatori l’hanno usata per avere dati sul loro studio.
Così hanno potuto confrontare il genoma di 881 soggetti magri e quello di 3173 soggetti normopeso o leggermente sovrappeso. Incrociando i dati hanno scoperto che le varianti del genere ALK sono particolarmente correlate alla magrezza, un’ipotesi hanno poi voluto confermare.
Allora hanno manipolato geneticamente delle Drosophilia , un insetto che si presta bene a questo tipo di esperimenti e hanno scoperto che silenziando il gene ALK si ottenevano mosche con livelli di trigliceridi più bassi, che negli umani implica meno rischio di malattie cardiache. Infine, hanno manipolato geneticamente dei topi e hanno scoperto che anche in questo caso c’erano delle correlazioni importanti. I topi con le due varianti della magrezza una spesa energetica più alta, Meno colesterolo LDL è migliore sensibilità all’insulina.
Guarda il video e scopri i miei 10 consigli per trovare il tempo per allenarti.
se hai bisogno di una Mentorship non esitare a contattarmi a info@mariannamasillo.com
La nostra performance nell’allenamento è influenzata da quanto è piena la palestra.
Una meta- analisi tedesca ha raccolto e armonizzato i risultati degli oltre 20 studi condotti in materia.
Sintetizzando, la presenza di più persone migliora la nostra performance nei compiti facili e la peggiora in quelli difficili.
Quando percepiamo che il compito è facile, aumenta la probabilità di una “reazione dominante” che aumenta il drive neurale ai muscoli. in pratica, il nostro cervello percepisce l’opportunità per fare bella figura in un contesto sociale e aumenta l’attivazione dei muscoli coinvolti.
Al contrario, nei compiti che percepiamo come difficili, la distrazione e il pensiero del giudizio altrui ci rendono meno performanti. Chiaramente è soggettivo, e non solo: l’effetto incrementa in base a quanto ti senti osservato. E comunque interessante tenerne conto mentre ci alleniamo.
Ecco perché l’altro giorno ho fatto un allenamento pazzesco 😉
Qual è la tua esperienza in merito? Fammelo sapere a info@mariannamasillo.com
Fonte: 📖 Strauss, B. (2002). Social facilitation in motor tasks: A review of research and theory. Psychology of Sport and Exercise, 3(3), 237–256. https://doi.org/10.1016/S1469-0292(01)00019
La scatola pliometrica, ovvero il plyo box, è uno strumento che si tende ad associare subito al crossfit e ai famosi “box jump”, ma negli ultimi anni l’utilizzo di questo attrezzo si è esteso praticamente a tutti. Possiamo trovare i plyo box nelle comuni palestre, ma anche negli studi di PT, nei centri di riabilitazione, nei siti di preparazione atletica, nelle palestre di sport da combattimento e nelle home gym. Perché si utilizza tanto il plyo box? Perché è un attrezzo semplice con il quale puoi allenare tutto il corpo! Ecco 21 esercizi che si possono fare anche a casa.
Se hai bisogno di una Mentorship non esitare a contattarmi a info@mariannamasillo.com
Il mercato delle friggitrici ad aria valeva 900 milioni di dollari nel 2018, ma ci si aspetta che arrivi a 1425 miliardi entro il 2026 crescendo del 6.1% annuo.
tutto questo HYPE è giustificato? CNA insider, uno dei maggiori quotidiani di Singapore, ha deciso di scoprirlo ordinando dei test di laboratorio. Sono stati testati pollo e patatine fritti in una friggitrice tradizionale contro l’equivalente fritto in una friggitrice ad aria.
Usando la friggitrice ad aria, le calorie totali sono state ridotte del 20%, i grassi idrogenati del 55% e i grassi saturi del 44%.
Quindi è efficace sia nel ridurre l’introito calorico degli alimenti fritti, sia nel renderli più salutari dal punto di vista del “colesterolo cattivo”.
Per quanto sia comunque da usare con moderazione, la friggitrice ad aria si conferma nettamente migliore della versione tradizionale.
Diciamo che farsi 1 kg di patatine fritte a pranzo e a cena tutti i giorni rimane comunque non indicato, ma con moderazione la friggitrice ad aria vince.
I really enjoyed this Full Body Circuit!
30s each (no rest between exercises) with 60s rest at the end Repeat for 4 Rounds.
It was the right amount of intensity combined with right amount of focus on each muscle group
🔥 CRUSH this session, TAG a friend, SAVE the workout & SHARE this spicy routine! 1-SUMO SQUAT-BICEPS CURL 2- DEAD LIFT-UPRIGHT ROW 3- BEGINNER PUSH-UP 4- CHEST PRESS 5- SUPERWOMAN EXTENTION 6- MOUNTAIN CLIMBER
Per vedere altri video visita il mio canale YouTube!
Se hai bisogno di una Mentorship non esitare a contattarmi a info@mariannamasillo.com